sabato 16 novembre 2013

Mirror to the soul - Soul Jazz Records 2013


'Mirror to the soul, musica, cultura e identità nei Caraibi 1920 -1972' è una massiccia nuova compilation della Soul Jazz Records che comprende due CD, della durata di due ore ( + 1 ora extra ) DVD documentario e un libretto di 72 pagine con foto e note.

Ci sono ben 4 formati disponibili (2xLP, cd deluxe, bonus...) e se ordinate quello con il DVD controllate se avete bisogno della versione NTSC ( America, Giappone) o PAL VERSION (Europa, Australia).
Il film documentario su i Caraibi nasce da una collaborazione unica tra la Soul Jazz Records e la British Pathé , composto interamente da cinegiornali ( brevissimi pezzi di notizie di due o tre minuti di lunghezza ) girato durante il periodo 1920-1970. Scene di vita, politica, turismo, news, lavoro...ecc..ecc..

La British Pathé è stata fondata a Londra nel 1910 per la produzione di cinegiornali proiettati nei cinema in tutta la Gran Bretagna prima dei principali lungometraggi. Nel 1950, per competere con il nuovo mezzo televisivo , Pathé ha iniziato l'aggiunta di intrattenimento, storie, cultura, musica e filmati educativi. La Pathé ha chiuso la produzione alla fine del 1970 dopo aver accumulato oltre 3500 ore di storia documentaria ed alla Soul Jazz Records / Video sono stati dati pieno accesso a queste pellicole di film per la realizzazione di questo nuovo documentario.






La compilation musicalmente rappresenta un viaggio nelle radici dei Caraibi e comprende musica da Cuba, Haiti, Colombia, Guadalupe e Belize.
Calypso, Mambo, Reggae, musica santera cubana, Gwo-ka del Guadalupe e puro folkrore!! Per me una compilation da avere e raccomandare. Compratela qui!!!

Nessun commento:

Posta un commento